L’azienda Sobrero ha sede a Castiglione Falletto al numero 39 di via Alba-Monforte, all’interno dei locali dell’antica Cascina Ornato.
La cascina è divenuta proprietà dei Sobrero nel 1986 e da allora ha subito diversi lavori di ristrutturazione, sfociati nel 1990 nell’apertura del punto vendita aziendale e in anni più recenti nel trasferimento degli uffici amministrativi.
Il fabbricato presenta la tipica struttura della cascina a corte piemontese, con un ampio cortile centrale delimitato da edifici su tutti e quattro i lati.
Un tempo, alla corte si accedeva attraverso un arco che garantiva una vista mozzafiato a chi proveniva dalla strada di Alba: da lì si scorgeva infatti tutto l’antico borgo di Castiglione con il suo imponente maniero trecentesco, quasi che l’arco fosse stato creato apposta per incorniciare la scena. L’arco purtroppo oggi non esiste più, è stato demolito negli anni Cinquanta per lavori di ampliamento della strada SP9, ma si può farsene un’idea dal disegno rappresentato sul logo aziendale.
Ma qualcosa ancora rimane dai primi anni della cascina: una grossa quercia secolare, che oggi come allora fa ombra sulla tenuta. Oltre a questo, i fabbricati conservano ancora varie tracce delle loro origini seicentesche: in alcune parti è stato appositamente rimosso l’intonaco per far risaltare le murature esterne in pietra e mattoni, ed è rimasto anche l’antico crutin, ora adibito a sala degustazioni.
La cascina è poi circondata da circa 6 ettari di terreni di proprietà della famiglia, interamente coltivati a vigneto: la varietà principale è il nebbiolo da Barolo, visto che l’intera tenuta sorge sulle vocate colline del Pernanno.